Pubblicizziamo qui sotto le iniziative turistiche che si svolgono nella zona del nostro B&B. Per informare più gente possibile. Qualcuno potrebbe venire a pernottare da noi, verificando prima la disponibilità di posti e prenotando in tempo utile.

Il Giro d’Italia Donne ha una delle tappe nell’ovadese domenica 4 luglio 2021.

Il percorso della tappa sarà di 135 chilometri con un Traguardo Volante ad Acqui Terme e ben quattro Gran Premi della Montagna previsti a Morsasco, Ovada (Cappellette), Belforte Monferrato e Mornese.

Il Giro d’Italia Donne prenderà il via venerdì 2 luglio con la cronometro a squadre Fossano – Cuneo, sabato sarà in programma la tappa Boves – Prato Nevoso che precederà la Casale Monferrato – Ovada. Il via di quest’ultima è fissato per le ore 12,15 con arrivo in Ovada previsto attorno alle ore 16.
Alla vincitrice di tappa e a tutte le atlete che vestiranno le maglie delle varie classifiche verrà loro offerto un oggetto stilizzato in marmo rappresentante una bicicletta, opera della ditta ovadese Arata Marmi.
Il percorso attraverserà l’intero Monferrato e sarà una ottima vetrina per il territorio con l’Acquese e l’Ovadese interessati nella seconda e decisiva fase della gara.
Facile prevedere che la corsa si animerà con la prima salita che prevede l’ascesa da Prasco a Morsasco, da quel momento per le atlete non ci saranno più momenti di tranquillità in quanto si alterneranno continue salite e discese.
Molte aspettative arrivano per l’ascesa di San Bernardo, strada stretta e in alcuni tratti con dislivelli impegnativi prima di immettersi sulla provinciale delle Cappellette dove al suo culmine ci sarà il GPM.
Si procederà quindi in direzione Carpeneto dove verrà attraversato il centro abitato prima di affrontare una discesa con alcuni tornanti iniziali e lungo rettilineo finale che porta alla salita che conduce a Rocca Grimalda, poco meno di 2 km ma decisamente impegnativi. Poi un paio di chilometri in leggera discesa che diventa più ripida appena si oltrepassa il centro abitato.
La gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport ed in leggera differita sulle reti Rai.
(testo dell’articolo tratto dal sito VisitOvada.com e dal sito giroditaliadonneovada )