Pubblicizziamo qui sotto le iniziative turistiche che si svolgono nella zona del nostro B&B. Per informare più gente possibile. Qualcuno potrebbe venire a pernottare da noi, verificando prima la disponibilità di posti e prenotando in tempo utile.
Rimandata al 3 novembre per maltempo.
Per tutto il giorno di domenica 3 novembre, nel centro storico di Trisobbio, raggiungibile con il servizio navetta dalle piscine di Trisobbio dove si può parcheggiare, avrà luogo la 4a fiera nazionale del Tartufo Bianco:
Mercato di prodotti tipici locali, il Percorso di degustazione vini, le bancarelle dei Trifolao. Gli stand gastronomici al coperto e angoli di degustazione, laboratorio di degustazione vini a cura della Fisar, esibizione dei Fabbri Ferrai e dei Maestri Falegnami, spettacoli in costume medievale, animazione per bambini con laboratorio didattico. Gli ospiti dell’edizione 2025 della Fiera saranno alcuni rappresentanti provenienti da Mescoules, un paese francese della Dordogna con cui Trisobbio è gemellato.
Si potrà visitare la Torre del Castello di Trisobbio in via straordinaria, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; nella piazza della chiesa tornano i Falconeri che faranno esibizioni tra il pubblico e mostreranno i rapaci; al Salone del Vecchio Asilo la Fisar curerà laboratori di degustazione (prenotazioni al Punto Informativo in loco), sarà allestita una mostra di pittura; dalle ore 9 alle 12 si potrà partecipare a visite guidate al Castello e in paese. I Laboratori didattici per i bambini saranno svolti nell’Area Giochi a partire dalle ore 10.
Per chi volesse una proposta ristorativa più classica in alternativa agli stand e allo street food, il servizio di pranzo e cena sarà con piatti a base di tartufo ed è necessaria la prenotazione nei locali esercenti: Ristorante Castello (348 4700832), Ristorante L’Alfiere (0143 1870275), Trattoria S.A.O.M.S. (338 4407076), Agriturismo Cascina Montebi (344 1628072).
Per chi desidera fare un’esperienza completa, parte dal 1° novembre l’iniziativa “Andè per Trifole”, in collaborazione all’Associazione Tartufai di Trisobbio, inizierà alle ore 17 al Castello di Trisobbio per il benvenuto, alle 17:30 si svolgerà la ricerca dei tartufi: dopo l’incontro con i Trifolao e la formazione dei gruppi, ci sarà una vera cerca (non simulata), in cui i partecipanti assumeranno un ruolo attivo (durata prevista di circa un’ora e mezza).
Visualizza il programma completo ed altre informazioni sul sito www.trisobbio.eu